il Dagomari
I nuovi laboratori
Dotazioni multimediali sempre al passo con i tempi
Cl@sse 3.0

Amministrazione Finanza & Marketing – Sistemi Informativi Aziendali – Relazioni Internazionali per il Marketing Servizi Commerciali - Servizi Socio-Sanitari - Corsi serali e scuola carceraria. Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana – Codice PO0620

Una nuova tappa nell’ormai consolidato rapporto tra il Dagomari di Prato e la cittadina di Wangen, nella regione  dell’Allgäu. Nell’ambito di uno scambio culturale con il Liceo economico (BSW) di Wangen, dal 24 al 30 settembre tredici alunni di classi seconde, terze e quarte degli indirizzi RIM e AFM – accompagnati dalle docenti di lingua tedesca Monica Lumachi e Antonietta Sola - sono stati ospiti, nella località tedesca gemellata con Prato, presso le famiglie i cui figli erano stati a loro volta ospitati nella nostra città durante la settimana di scambio svoltasi dal 19 al 25 marzo scorso.

Si è trattato di un viaggio di istruzione corredato da varie visite aziendali nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro che ormai da molti anni vengono realizzate al Dagomari. Il programma degli studenti del Dagomari – accolti per la lezione iniziale dal preside prof. Raimund Frühbauer - prevedeva tre mattinate di attività didattiche a scuola con i giovani partner tedeschi per assistere a lezioni di inglese, matematica, tedesco ed economia aziendale.

Oltre a varie attività pomeridiane vissute in comune (minigolf , visita della città di Lindau, ecc.) sono state effettuate varie visite aziendali presso specifiche aziende legate al territorio e alla sua economia a cominciare dal birrificio Meckatzer, storica azienda locale di famiglia, con illustrazione del processo di produzione della birra e degustazione nell’omonima ‘cantina’ del piatto più tipico della regione, gli Spaetzle al formaggio.

Altra visita di carattere alimentare e gastronomico presso il caseificio Zurwies, dove gli studenti pratesi hanno potuto degustare la ricca scelta di formaggi prodotti con latte biologico della zona.

I ragazzi del Dagomari – che sono stati anche ricevuti dal sindaco di Wangen, il signor Lang – hanno concluso la loro esperienza partecipando nell’Aula Magna del Liceo alla festa di addio con tutte le famiglie ospitanti, in un clima di grande entusiasmo e partecipazione da parte di tutti.

Come sempre accade nell’ambito di queste esperienze, sono maturate amicizie accompagnate dal reciproco desiderio di tornare, anche privatamente, ad incontrarsi di nuovo sia in Italia che in Germania. Dal punto di vista didattico – in coerenza con gli obiettivi del progetto - si è significativamente rafforzata la motivazione degli alunni allo studio della lingua tedesca e non casualmente alcuni ragazzi del Dagomari impegnati nello scambio terranno prossimamente una trasmissione in tedesco e italiano su Deutschradio, la radio in lingua tedesca attiva a Prato per iniziativa  dell’associazione culturale SI.PO.

Qui il link una foto del gruppo alla presenza del sindaco di Wangen, il signor Lang.

 

Albi e Bacheche

Circolari ed avvisi

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Statistiche

Visite agli articoli
5639366

Chi è online

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online

Via di Reggiana, 86 - 59100 Prato
Telefono 0574 639705
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice fiscale 84008670485 - Codice Univoco ufficio: UFN7KZ - Codice Meccanografico POTD01000R
Vai all'inizio della pagina