Consulenza psicologica rivolta a studenti, genitori e docenti come punto d'ascolto per promuovere il benessere a scuola.


Per gli alunni

Lo sportello di ascolto, come spazio di accoglienza, di supporto e orientamento, in cui poter esprimere dubbi, difficoltà e trovare un aiuto psicologico per affrontare disagi comportamentali e relazionali. La consulenza psicologica favorisce il ragazzo nel trovare risorse e capacità individuali utili alla risoluzione autonoma delle problematiche.
Si prevedono colloqui individuali o in piccolo gruppo (2/3 studenti), a carattere consulenziale e non terapeutico, condotti dallo psicologo. I colloqui hanno una durata di 40 minuti e sono coperti da segreto professionale. Si accede allo sportello previo appuntamento. Si prevedono cicli di massimo 5-6 colloqui per studente, salvo specifiche necessità. Relativamente a questo servizio è necessario avere il consenso esplicito di chi esercita la potestà genitoriale per poter condurre colloqui con minori.
Il modulo per l'autorizzazione è raggiungibile cliccando QUI

Per i Docenti e i Genitori
Si tratta di uno spazio di supporto dedicato agli adulti in cui poter condividere problemi con un esperto, trovare sostegno emotivo ed aiuto psicologico per affrontare le realtà che creano maggiori disagi.
Per i docenti questo spazio di supporto può configurarsi come mezzo per implementare le strategie di gestione delle situazioni problematiche in classe nell’ottica dello star bene a Scuola.
Per i genitori la consulenza psicologica è volta ad affrontare esperienze e vissuti problematici legati alla crescita del proprio figlio nell’ottica di favorire la relazione genitore-figlio.
Come per lo sportello d’ascolto con i ragazzi, si tratta di colloqui individuali della durata di 40 minuti, coperti da segreto professionale, condotti dallo psicologo.

Come fare per prendere un appuntamento
Il servizio è prestato dalla Dott.ssa Francesca Schininà, ogni giovedi dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e si protrarrà fino alle ore 15:00 per gli studenti del Marconcino.
E' necessario prenotarsi sottoscrivendo Il FORM raggiungibile cliccando QUI.
La prenotazione ha carattere di assoluta riservatezza e perverrà ESCLUSIVAMENTE alla mail della dott.ssa Schininà. E' possibile prenotarsi anche in Vicepresidenza dalla prof.ssa Marianna Donato. Anche in questo caso è assicurata la massima discrezione. Lo sportello d'ascolto si trova al secondo piano lato B stanza 209.

CV dott.ssa Schininà

Albi e Bacheche

Circolari ed avvisi

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Statistiche

Visite agli articoli
5639338

Chi è online

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

Via di Reggiana, 86 - 59100 Prato
Telefono 0574 639705
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice fiscale 84008670485 - Codice Univoco ufficio: UFN7KZ - Codice Meccanografico POTD01000R
Vai all'inizio della pagina